Start up aziendale

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di Leopizzi Mario

Start up aziendale

 

Una buona azienda nasce sicuramente da una buona idea, ma deve essere affiancata da un eccellente organizzazione aziendale, che punta ad ottimizzare tutte le risorse interne ed esterne all'azienda che si vuole creare.

La nostra attività si focalizza sullo studio della nicchia di mercato che si intende ricoprire.

Quindi studiare i concorrenti e l'impatto che la nostra azienda potrà avere, verificando le risorse indispensabili occorrenti, siano esse patrimoniali, strutturali, fornitori e consolidare i rapporti di fiducia con i dipendenti e collaboratori.

La fase di start up è una fase fondamentale della vita dell'azienda perchè su di essa si fondono le basi per una crescita sana e strutturata di una qualsiasi attività , " chi inizia bene è già a metà dell'opera "

" 5 consigli di gestione aziendale per fare la differenza...."

#1 – Scegli un settore promettente

 

Come abbiamo già detto prima "chi ben comincia è a metà dell’opera" , quindi la prima cosa da fare in fase di lancio di un' attività imprenditoriale, è certamente quella di garantire alla futura azienda la scelta di un settore che in tempi brevi possa diventare redditizio e fiorente: un mercato affidabile nel quale, oltre a poter accedere senza problemi, siano anche presenti delle concrete possibilità di guadagno.

#2 – Replica il percorso di crescita delle aziende vincenti

 

Fondare una StartUp con l’obiettivo di trasformarla in un’impresa di successo può risultare piuttosto difficile, invece di inventarsi da zero il proprio modello di crescita, è sicuramente meglio ispirarsi ad aziende che sono diventate attività di successo!

 

Seguire strade già battute fornisce il vantaggio di ridurre le tempistiche di sviluppo, ma attenzione, copiare a testa bassa spesso può far commettere gli stessi errori!

#3 – Concentrati sui micro-obiettivi invece che sui piani di crescita a lungo termine

 

Mettere su carta un piano di crescita a lungo termine significa ipotizzare una serie di operazioni che possono dover subire delle variazioni durante il corso dell'attività lavorativa, causate da semplici esigenze interne come anche da vere e proprie trasformazioni dell’intero settore in cui si opera: se vuoi far crescere l’azienda in modo progressivo e costante, bisogna prima di tutto procedere per gradi stabilendo dei micro-obiettivi quotidiani, settimanali o mensili da raggiungere nell’immediato, che permettanoi intervenire tempestivamente in caso di necessità.

 

Soprattutto per le imprese appena nate poter contare su una visione a lungo termine con un idea della gestione degli obiettivi a breve termine permette una rapidità nei cambiamenti di rotta impossibili per realtà con maggior storico. Lavorare per micro-obiettivi può quindi essere la chiave per costruire le fondamenta del successo.

#4 – Dimostrati pronto ai cambi di direzione

 

Riuscire a far crescere la propria azienda vuole dire affrontare una sfida quotidiana, con decisioni da prendere per poter risolvere ogni problematica nel modo migliore, di conseguenza è importante essere sempre pronti ad ogni genere di cambiamento: che si tratti di metamorfosi derivanti da piccoli inconvenienti interni piuttosto che da vere e proprie trasformazioni del mercato, bisogna comunque essere sempre in grado di adattarsi alle singole circostanze modificando la propria prospettiva.

 

Le start up per loro natura sono portate ad una maggiore agilità ed elasticità. Non avere investimenti troppo pesanti e di lungo periodo e non avendo solitamente una struttura troppo rigida, tipica di realtà più datate, rende più semplice e meno oneroso un cambio di direzione. Questo non vale per un "nuovo imprenditore" che tende ad avere uno "sguardo fisso " sulla propria creatura con il probabile rischio di non vederne i limiti e le falle. Per questo è così importante il lato psicologico di predisposizione ad un eventuale cambiamento.

#5 – Conoscere se stessi e fidarsi del proprio team.

Le persone sono diverse e rappresentano le migliori risorse per portare un'organizzazione al top!

Ognuno ha le proprie potenzialità e un proprio ritmo naturale, alcuni sono più creativi la mattina, altri la sera. E’ necessario che ognuno sia in grado di gestire al meglio i suoi tempi di lavoro.

Le attività aziendali più cruciali, come incontri con gli investitori, sessioni di brainstorming o mettere insieme proposte devono essere coordinate da un singolo (o un gruppo ristretto fortemente affiatato) oppure essere oggetto di riunioni collettive (stimolando il team ed il lavoro di squadra).

Per questo bisogna circondarsi di persone di capaci e competenti

perchè da soli si può fare qualcosa, ma insieme si diventa grandi!

Per tutti questi motivi, lo Studio LMmamgement è lo strumento adatto per arrivare ai migliori risultati in modo graduale ma efficace!

 

Contatatteci per una consulenza in merito alla Vostra azienda!

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